La principessa con la ruota. Laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni al Museo Diocesano, sabato 16 gennaio alle 15,30

14/01/2016 - 11:08

Per il ciclo “Mille storie e colori”, sabato 16 gennaio alle ore 15,30 al Museo Diocesano il laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni "La principessa con la ruota".

“C’era una volta una principessa coraggiosa"… sì, ma era bella? Direte voi. Tranquilli, era bella, anzi bellissima, tanto che l’Imperatore si innamorò di lei e allora … Ma la ruota cosa c’entra? Eh no, non vi dirò altro! Andate al laboratorio se volete conoscere tutta la storia di Caterina, ragazza affascinante ma soprattutto molto intelligente e audace, che si trova raffigurata in uno dei coloratissimi e sfavillanti dipinti del Museo Diocesano.

Poi, dopo aver scoperto la sua vicenda, si andrà nella sala didattica del Museo per illustrare la sua storia allo stesso modo del pittore che, tanti secoli fa, la immortalò nel dipinto: con pennelli, pigmenti in polvere e rosso d’uovo.

Il laboratorio fa parte del progetto “Mille storie e colori”, che intende stuzzicare la curiosità dei bambini nei confronti delle opere d’arte del passato, per scoprire che ognuna di esse ha qualcosa da raccontare: dalla nonna di Gesù alla principessa più saggia del mondo, dal porcellino di Sant’Antonio a una balena di mari sconosciuti, e poi ancora un santo che non è mai esistito e una speciale cena fra amici.

In ogni appuntamento i bambini ascolteranno una storia diversa partendo da un’opera conservata nel Museo, per poi rielaborare quanto ascoltato con collage, disegni, pitture o quant’altro suggerisca la fantasia, in un libro speciale fatto da loro che porteranno a casa per leggere e rileggere con i loro cari l’avventura appena riscoperta.

I laboratori sono pensati per bambini fra i 5 e 10 anni e sono condotti da Tiziana Ciresola (Arti&Mestieri).

L’attività si tiene su prenotazione e il costo a partecipante è di € 5.

L’inizio è alle ore 15.30 e la fine alle 17: occorre presentarsi qualche minuto prima per effettuare la registrazione.

I genitori possono scegliere se rimanere nel Museo per visitarlo gratuitamente o se uscire (previa compilazione di un apposito modulo) e ritornare al termine dell’attività.

A cura dei Servizi Educativi del Museo Diocesano di Genova.

Info: didattica@museodiocesanogenova.it
        tel. 0102475127 (da lunedì a sabato in orario 15-19 – solo sabato mattina del giorno del laboratorio anche al                                                3316382584)

una principessa con una ruota di carro
Ultimo aggiornamento: 14/01/2016