Perché di notte il cielo è buio? Torna l'Astronomia al museo: giovedì 16 gennaio il primo incontro al museo Giacomo Doria

12/01/2016 - 15:48

L’Associazione ligure Astrofili Polaris, in collaborazione con il Museo civico di Storia naturale Giacomo Doria, come ogni anno organizza un ciclo di quattro conferenze multimediali interattive, durante le quali saranno illustrate le principali tematiche della moderna astronomia.

Tutti gli incontri, a ingresso gratuito, si terranno nell’anfiteatro del museo di Storia naturale in via Brigata Liguria 9.

Giovedì 16 gennaio la prima conferenza dal titolo "Il mistero del cielo oscuro”. Relatore sarà Marco Bruno delCircolo Pinerolese Astrofili Polaris, che prenderà in esame le risposte della scienza a un'antica domanda come “Perchè di notte il cielo è buio?"  per scoprire i limiti di ciò che possiamo osservare con i nostri occhi o che possiamo soltanto immaginare.

Da questa domanda, in apparenza banale (il famoso paradosso di Olbers), Marco Bruno  passerà a una panoramica sul percorso della scienza astronomica e sull'origine della cosmologia moderna.

L’Associazione Ligure Astrofili Polaris onlus, iscritta all’albo regionale delle Associazioni di volontariato, svolge la sua attività a titolo gratuito organizzando conferenze, stage di osservazione del cielo e corsi di approfondimento.

cielo notturno
Ultimo aggiornamento: 12/01/2016