"Le vie del carsismo… a passeggio nelle meraviglie del mondo ipogeo alle origini dei Liguri". Giovedì 14 gennaio alle 17 al Museo di Storia Naturale

12/01/2016 - 13:34

Giovedì 14 gennaio alle ore 17, al Museo di Storia Naturale, Marco del Soldato presenta "Le vie del carsismo...a passeggio nelle meraviglie del mondo ipogeo alle origini dei Liguri"

L'autore, aderendo ad una proposta informale di Regione Liguria e del Comune di Pignone (SP) per la redazione e la cura di un testo divulgativo sui sentieri e i percorsi turistici che attraversano la Zona Carsica dello spezzino (geologicamente La Lama della Spezia), predispose un progetto che doveva evidenziare le emergenze geologiche (geotipi), carsiche (grotte e forme ipogee ed epigee) e geominerarie (cavedi onice e miniere di manganese, le più antiche della Liguria) della zona, utilizzando i percorsi escursionistici come trait d’union.

Dallo studio emerse che I percorsi si intrecciavano, poi, con le locali emergenze archeologiche (scavi), storiche (i centri importanticome Corvara il più antico abitato in pietra della Liguria – e non solo) e ambientali (faune ipogee e biotipi estremamente caratteristici come le tracce dell’ursus speleo, l’idromantes, il rospo ululone, etc.).

Questo lavoro, dopo l'alluvione del 25 ottobre 2011, assume anche un altro significato: è una fotografia precedente alle distruzioni dell’alluvione, ed una testimonianza di aspetti culturali profondi, in qualche caso perduti per sempre.

stalattiti in una grotta
Ultimo aggiornamento: 12/01/2016