Capolavori di Natale, la visita guidata di sabato 12 dicembre

09/12/2015 - 11:11

Il Museo Diocesano offre in questo periodo allestimenti, attività, laboratori e visite guidate a tema natalizio.

Fino a sabato 16 gennaio 2016 come ogni anno l'appuntamento La magia del Natale: il Presepe in cartapesta creato da Marco Laganà, artista contemporaneo esperto di questa tecnica antica.

Questa vasto e poetico presepe, caratterizzato da figure a grandezza poco meno che naturale, sarà ambientato nella suggestiva cornice del chiostro medievale del Museo per tutto il periodo natalizio, variato nell’allestimento e nella scenografia rispetto all’edizione precedente.

È un appuntamento importante che si ripropone da diversi anni, grazie all’abilità di Marco Laganà, che ha rinnovato, con grande impeto creativo, le tradizionali figure dei presepi, inserendo personaggi di intensa suggestione, per riproporre ogni anno l’evento nuovo e antico della nascita di Gesù.

In occasione dell’allestimento presepiale: sabato 12 e sabato 19 dicembre il museo aperto anche dalle 9 alle 12.
E al pomeriggio non può mancare un percorso alla scoperta del capolavori artistici riferiti al Natale con Capolavori di Natale.

Sabato 12 dicembre dalle 15.30
Capolavori di Natale
Visita guidata a tema

Per La magia del Natale un itinerario “per capolavori” nelle chiese del centro e in museo.

La visita, condotta da Paola Martini, conservatore del Museo, è dedicata all’incontro con tre grandi artisti: Rubens, la Circoncisione conservata nella chiesa del Gesù; Grechetto, Adorazione dei Pastori nella chiesa di San Luca e Gentileschi, con la sua Annunciazione della chiesa di San Siro.

Una lettura storico artistica, iconografica e religiosa di tre grandi capolavori di Natale, che si conclude nel Museo per scoprire come il tema natalizio possa essere trasfigurato in un’opera contemporanea come il Presepe di cartapesta di Laganà.

Info su modalità e costi > www.museodiocesanogenova.it

presepe
Ultimo aggiornamento: 09/12/2015