Mostra Ursus da venerdì 11 dicembre al Museo Doria

09/12/2015 - 10:55

Da sabato 12 dicembre e fino al 10 gennaio 2016, nel Museo civico di Storia Naturale Giacomo Doria, sarà allestita URSUS La seconda vita degli orsi della luna, una mostra di pittura e fotografia.

L’esposizione verrà inaugurata venerdì 11 dicembre alle 17 alla presenza di Carla Sibilla, assessore comunale alla Cultura e Turismo, Irene De Vitti, direttore Italia di Animals Asia, e Giuliano Doria, direttore del Museo.

La mostra, che si compone di 16 pitture a olio dell'artista genovese Elena Sanna e di 30 fotografie degli orsi salvati da Animals Asia, sarà visitabibile con il normale biglietto d’ingresso del Museo.

Le opere sono in vendita e parte del ricavato sosterrà il lavoro di Animals Asia in Cina e in Vietnam.

L'evento, nato con l'intenzione di documentare il recupero di esemplari di Ursus thibetanus, una specie di orso indicata come “vulnerabile” nella Lista Rossa IUCN (International Union for Conservation of Nature), nota come come orso della luna, è stato ideato dall'organizzazione internazionale Animals Asia in collaborazione con il Museo.

Tra Cina e Vietnam più di 10.000 orsi della luna, ma anche orsi bruni (Ursus arctos) e orsi del sole (Helarctos malayanus), sono imprigionati e torturati a vita per l’estrazione della bile, sostanza impiegata dalla medicina tradizionale cinese.

Rinchiusi in gabbie grandi quanto il loro corpo, gli animali vengono munti con tecniche invasive e dolorose che generano gravi infezioni croniche e svariate patologie che in ultimo li condurranno alla morte.

Animals Asia lavora da anni per la chiusura delle fattorie della bile, riscattando gli orsi, curandoli e ospitandoli per il resto della loro vita nelle sue riserve naturali in Cina e in Vietnam, diventate modello internazionale di eccellenza.

Lo scopo dell'iniziativa è quello di mostrare che il cambiamento è possibile, aiutando gli esemplari di questa specie, oggetto per anni e talvolta fino alla morte di abusi e barbarie inaudite, a ritrovare una nuova vita.

Animals Asia ha già liberato più di 550 esemplari vittime dell'industria della bile.

foto orso
Ultimo aggiornamento: 10/12/2015