Un presepe fra gli ulivi. Visita guidata per famiglie con bambini, domenica 27 dicembre ore 15

23/12/2015 - 11:53

Domenica 27 dicembre alle ore 15 per Girinfamiglia, la visita guidata per famiglie con bambini Un presepe fra gli ulivi.

Sulla sommità di quello che un tempo era il Comune di Staglieno si trova, accanto alla Parrochiale di San Bartolomeo e immerso negli uliveti, un antico Oratorio, in cui ogni anno viene allestito dalla Confraternita di San Bartolomeo un meraviglioso Presepe con statuine del Maragliano, dai ricchi vestiti settecenteschi e con tanti piccoli oggetti in argento riprodotti con cura e dedizione ...

Con l’occasione “daremo un’occhiata” anche agli affreschi cinquecenteschi delle pareti, riscoperti, per caso, solo negli ultimi anni a seguito dei danni provocati da una tromba d’aria e recuperati con un abile restauro.

Usciti all’aperto, percorreremo pochi passi per raggiungere un antico trogolo – o lavatoio – di fine Ottocento, da poco rimesso a nuovo e ripulito grazie agli sforzi dell’Associazione Amici di Ponte Carrega.

Appuntamento alle ore 14.45 di fronte all’ingresso della chiesa di San Bartolomeo di Staglieno, che si trova in cima a via delle Gavette. Con la collaborazione della Parrocchia di San Bartolomeo di Staglieno e dell’Associazione Amici di Ponte Carrega.

Ogni appuntamento richiede un contributo di € 5 a partecipante (bambini e adulti), salvo dove diversamente indicato.

Partecipano gratuitamente i bambini che non sono abbastanza grandi per partecipare alle attività pratiche (in generale, dai 4 anni in giù).

E’ necessario portarsi un astuccino con una colla stick, una forbicina da bambino, una matita, un temperamatite e una gomma. Materiali specifici sono forniti dall’organizzazione.

La merenda – i croissant di Coop Liguria – e materiali specifici sono forniti dall’organizzazione.

E’ necessario prenotare chiamando i numeri: 0102475127, 3316382584 o scrivendo una @ a: didattica@arti-e-mestieri.it

A cura di Arti&Mestieri - www.arti-e-mestieri.it, con la collaborazione dell’Ufficio Famiglia dell’Arcidiocesi di Genova, dell’Associazione Ianua temporis e con il sostegno di Coop Liguria

Presepe
Ultimo aggiornamento: 23/12/2015