Focus sul Palasport in commissione consiliare

18/12/2014 - 19:55

Le funzioni future del Palasport nell’ambito del ridisegno del waterfront,  sono state all’ordine del giorno della commissione Promozione della città di giovedì 18 dicembre. Nel corso della seduta,  cui hanno partecipato l’assessore allo sport Pino Boero e il presidente del Municipio medio levante Alessandro Morgante è stato audito il presidente del Coni Liguria Vittorio  Ottonello. Nel suo intervento, dopo aver fornito dati sul numero di atleti tesserati e società sportive che fanno capo al comitato ligure, Ottonello ha espresso l’esigenza che il Palasport possa mantenere anche per il futuro la funzione sportiva e ha auspicato che sia il consiglio comunale a commissionare uno studio di fattibilità sugli interventi di ristrutturazione necessari allo scopo.  Nel “blue print” presentato lo scorso ottobre da Renzo Piano, che riguarda la porzione di waterfront tra Porto antico e Fiera, è prevista la trasformazione di parte del Palasport in una darsena coperta. Di tale ipotesi si è parlato anche  nell’ultima riunione del consiglio del Municipio centro est in cui, come ha riferito il presidente Alessandro Morgante,  è stato votato un documento che, fermo restando l’apprezzamento per il progetto complessivo di Renzo Piano , è volto a difendere il ruolo del Palasport e, in ogni caso, ad avviare, sulle sorti del palazzetto,  un percorso partecipato con i cittadini.
Nel corso del dibattito sono intervenuti, alcuni più volte, i consiglieri Caludio Villa (Pd), Salvatore Caratozzolo (Pd), Clizia Nicolella (lista Doria), Gianni Vassallo (Pd), Stefano Anzalone (gruppo misto),  Gian Piero Pastorino (Sel),  Lilli Lauro (Pdl),  Mauro Muscarà (Movimento 5 stelle), Pietro Salemi (lista Musso),  Vittoria Emilia Musso (lista Musso).
La seduta è stata presieduta da Leonardo Chessa (Sel).

l'area della fiera
Ultimo aggiornamento: 19/12/2014