Commissione Territorio e Attività Produttive: un fabbricato a Campi e ampliamento di Ikea

17/12/2014 - 20:34

Due importanti delibere urbanistiche che vengono portate contemporaneamente all'attenzione della Sala Rossa in quanto la loro approvazione condurrà a compimento una delle più grandi operazioni di bonifica e conversione produttiva del nostro Paese, iniziata molti decenni fa.

Inizialmente l'area avrebbe dovuto mantenere il suo carattere produttivo ma, con la crisi del settore industriale e artigianale, si è fatta avanti la grande e media distribuzione, che da tempo caratterizza la zona. Le due pratiche sono legate al distretto del mondo del mobile. La prima riguarda “Maisons du Monde Italie s.p.a.”, per la realizzazione di un fabbricato a destinazione commerciale in via Renata Bianchi-corso Perrone, la seconda l’approvazione del progetto presentato dalla Ikea Italia, per l’ampliamento della grande struttura di vendita di generi non alimentari ai civici 5 e 7 di via L. Perini.

Il programma di intervento sull'area di campi comprende anche uno studio fatto da Mediterranea delle Acque sulla definitiva sistemazione della roggia Rolla, l'ultimo elemento di regimentazione delle acque nella porzione situata nell’abitato storico di campi, dove convivono residenze e vecchi immobili di proprietà demaniale, in parte abbandonati (gli ex Mulini Militari).

La prima delibera verrà ulteriormente discussa e approfondita nei suoi contenuti nel corso di un sopralluogo venerdì prossimo a Campi. La seconda, invece, ha ricevuto il semaforo verde da parte della commissione.

Sono intervenuti nel dibattito: Guido Grillo (Pdl), Giampiero Pastorino (Sel), Giampaolo Malatesta (Pd), Claudio Villa (Pd), Clizia Nicolella (Lista Doria), Leonardo Chessa (Sel) e Lucio Valerio Padovani (Lista Doria). La commissione è stata presieduta dal consigliere Antonio Bruno (Federazione della sinistra).

sala rossa
Ultimo aggiornamento: 18/12/2014