In città la conferenza europea sulla sicurezza dei trasporti

04/12/2014 - 18:55

A Palazzo Ducale, giovedì 4 e venerdì 5 dicembre, la conferenza europea Transport safety  research: una due giorni sullo stato dell’arte della ricerca nel campo della sicurezza dei trasporti, organizzata dalla Commissione europea, che riunisce a Genova esperti di tutta Europa, per parlare di veicoli terrestri, aerei e marittimi, fattore umano, veicoli e infrastrutture.

Il sindaco Marco Doria, nel suo indirizzo di saluto, ha sottolineato l’importanza della ricerca nel campo della sicurezza dei trasporti, sia essa volta a ridurre l’inquinamento, sia alla diminuzione del numero degli incidenti. Un terzo punto toccato dal Sindaco è stato quello inerente le condizioni di lavoro di chi opera nel sistema dei trasporti. “La conferenza che la Commissione europea, nell’ambito del semestre di Presidenza italiana, ha deciso di tenere a Genova, ci onora come città – ha concluso il Sindaco – e rappresenta un’opportunità di incontro per università, centri di ricerca pubblici e privati, istituzioni e imprese, tutti players impegnati, a diverso titolo, ad affrontare le sfide della sicurezza del sistema dei trasporti”

“La sicurezza non è un costo ma un investimento” ha detto Antonio Avenoso, direttore dell’European Transport Safety Council - suo il key note speech della prima giornata di lavori – che ha presentato una serie di dati, tra cui l’impressionante numero (26.025) di persone uccise in conseguenza di incidenti stradali nel 2013, e ha auspicato politiche comuni per la sicurezza sulle strade europee. La coscienza dei rischi, spesso connessi alla velocità e all’alcool, è decisamente aumentata negli ultimi decenni e con essa è diminuito il numero di incidenti annuale, che – come ha spiegato Avenoso -  nel Regno  Unito sono passati dai 1640  del 1979 ai meno di 400 del 2013.

Tra gli altri relatori della mattinata introduttiva, Luciana Iorio, Ministero della Infrastrutture e trasporti, Marcel Verslype, direttore European Railway Agency, Markku Mylly, direttore European Maritime Safety Agency e Eric Sivel, European Aviation Safety Agency.

Quattro le sessioni tematiche parallele del pomeriggio: Road and urban, Rail, Waterborne e Aviation i cui outcome verranno presentati domattina.

tavolo relatori
Ultimo aggiornamento: 04/12/2014