Welcome Erasmus Day, gli studenti stranieri diventano ambassador della città

Comune e Università degli Studi di Genova accolgono gli studenti in arrivo con una giornata di benvenuto e di visite alla scoperta della città. Appuntamento martedì 19 settembre dalle ore 14, presso l’aula 1B del Dipartimento di Architettura e Design DAD – di Stradone Sant’Agostino

Testo Alternativo
Il Comune di Genova e l’Università degli Studi di Genova continuano la loro collaborazione nell’accoglienza degli studenti Erasmus in arrivo in città. Il potenziamento del brand Genova e la qualità dell’offerta formativa, sono infatti tra le principale fonti di attrazione che ogni anno spingono centinaia di studenti, a scegliere Genova come meta per il loro periodo di studi all’estero.

Il 19 settembre dalle ore 14, presso l’aula 1B del Dipartimento di Architettura e Design DAD – di Stradone Sant’Agostino, si terrà il secondo appuntamento 2017 con il Welcome Erasmus Day, organizzato come di consueto in occasione dell’inizio del primo semestre accademico.

Nel corso del prossimo anno accademico 2017/18 l’Ateneo si appresta ad accogliere più di 350 studenti, provenienti da 120 Università di 26 Paesi partecipanti al programma Erasmus plus.
I Paesi maggiormente rappresentati sono: Spagna, Francia, Portogallo, Polonia, con una percentuale del 55% di donne.
Inoltre accanto agli studenti Erasmus ci saranno più di 350 preimmatricolati provenienti da 40 differenti Paesi. Le nazionalità maggiormente rappresentate sono: India, Cina, Tunisia e Albania.

"Se viviamo in un'epoca di pace e di stabilità lo dobbiamo soprattutto alla realizzazione di uno dei più grandi progetti politici di tutti i tempi: l'Unione Europea. afferma Elisa Serafini, Assessore al Marketing Territoriale, Cultura e alle Politiche per i Giovani del Comune di Genova “” Il progetto Erasmus è una proiezione di quanto realizzato e sostenuto dai fondatori dell'Europa: una comunità di persone che studiano e lavorano insieme, nel comune interesse di sviluppare i mercati, la ricerca e la stabilità politica. Studiare all'estero è il primo passo per diventare cittadini del mondo, e cittadini migliori".

“Questa iniziativa - afferma il Rettore Paolo Comanducci - ha il duplice scopo di dare il benvenuto agli studenti stranieri che scelgono l'Ateneo genovese per un periodo di studio e di incoraggiare la loro integrazione non solo nella vita studentesca, ma anche nel tessuto sociale della città, grazie alla collaborazione fra l’Università e il Comune di Genova”.

Durante l’evento verranno presentati i servizi dell’Ateneo e l’offerta culturale e turistica della città. A seguire si terrà un tour guidato del centro storico, e gli studenti saranno chiamati a scattare e condividere foto e commenti sui social network utilizzando gli hashtag  #genovamorethanthis e #erasmusgenova2017. L’intento è quello di coinvolgerli nello storytelling di Genova utilizzando Instagram, Facebook e Twitter.

Come di consueto, partner importante sarà il Gruppo Erasmus Genova GEG, sezione locale dell’internazionale Erasmus Students Network, associazione fondata dalla Comunità Europea che da anni contribuisce a promuovere la creazione ed il mantenimento di relazioni tra studenti ed ex studenti del programma Erasmus.

Alla realizzazione della manifestazione partecipano il Comune di Genova, attraverso l’Assessorato Marketing Territoriale, Cultura e Politiche per i Giovani,, con il coinvolgimento della Direzione Scuola e Politiche Giovanili - Ufficio Università Scuola e Politiche Giovanili e sportello InformaGiovani e della Direzione Marketing e Promozione della Città – Ufficio Comunicazione; mentre per l’Università di Genova sono attivi il Servizio Mobilità Internazionale e il C.L.AT – Centro Linguistico di Ateneo.

Il Welcome Day Erasmus e le attività che ne seguiranno rappresentano un’azione del progetto URBACT Interactive Cities, di cui il Comune di Genova è capofila, finalizzato a esplorare e ampliare le potenzialità dei social media e degli strumenti digitali nella comunicazione fra istituzioni e cittadini.

Per l’Università degli Studi di Genova gli eventi Welcome Day rappresentano l’occasione per far conoscere i servizi e le iniziative dedicate agli studenti in arrivo e di consolidare la preziosa collaborazione con il Comune e il GEG.

Programma:
Aula 1B del Dipartimento di Architettura e Design DAD – Stradone Sant’Agostino
Ore 13.00 arrivo dei partecipanti, registrazione e tesseramenti.
Saranno attivi dei desk informativi su

 GEG: Tesseramento circuito ESNcard necessaria per diventare socio di ESN con la quale potranno ricevere degli sconti nei locali convenzionati a Genova e al di fuori - la rete di ESN  e quindi della ESNcard è Internazionale;
 Green Card: tessera gratuita per i giovani dai 15 ai 29 anni per avere sconti su: tempo libero, cinema, sport, musica, librerie, bar, ristorazione, shopping e tanto altro ancora. Puoi ritirare la Green Card presso :  Informagiovani: Palazzo Ducale Piazza Matteotti 24r Genova oppure prenotarla on line sui siti www.informagiovani.comune.genova.it  www.gg6.comune.genova.it e scegliere dove ritirarla.

• ore 14.00 Saluto del Prorettore per le Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Genova, Prof. Andrea Trucco
• Saluto e presentazione della Città di Elisa Serafini, Assessore al Marketing Territoriale, Cultura e alle Politiche per i Giovani del Comune di Genova
• Saluto del Clat – Centro Linguistico di Ateneo
• Saluto dei rappresentanti di ESN - Erasmus Student Network
• Presentazione del CUS – Centro Universitario Sportivo di Genova
• ore 15.00 tour guidato alla città

Il tour raggiungerà i luoghi più suggestivi ed affascinanti del centro storico genovese, da Via Garibaldi cuore del sito Patrimonio dell’Umanità Unesco ai vicoli del centro storico, dal Porto Antico alla Cattedrale e a Palazzo Ducale, con l'invito a scattare fotografie della città da condividere sui social media.
18 settembre 2017
Ultimo aggiornamento: 18/09/2017