Museo del Mare

Aperto nel 2004, anno di Genova Capitale Europea della Cultura, oggi il Galata Museo del Mare è il più grande museo marittimo del Mediterraneo, innovativo e tecnologico.

La costruzione di vetro e acciaio, opera dell’architetto spagnolo Guillermo Vasquez Consuegra, ha  vestito di nuovo il più antico edificio della Darsena, un tempo Arsenale della Repubblica di Genova dove venivano costruite, armate e varate le galee.

Con una media di 200.000 visitatori all’anno, il Galata Museo del Mare ha dimostrato nel corso degli anni, attraverso mostre e allestimenti sempre rinnovati, la qualità della propria produzione scientifica e museale, fino a diventare un punto di riferimento internazionale nel suo settore.

Il Galata Museo del Mare è una delle tre strutture, oltre al Museo Navale a Villa Doria di Pegli e la Commenda di San Giovanni di Prè gestite dall'Istituzione Mu.MA Musei del Mare e delle Migrazioni. Tra i suoi obiettivi, l’Istituzione Mu.MA ha quello di sviluppare la ricerca e la salvaguardia delle testimonianze orali, materiali, documentarie, iconografiche e tecniche relative alla storia della marineria e della portualità, fortemente correlata nel suo sviluppo alla storia della navigazione e della costruzione navale. Per il raggiungimento di tale obiettivo, l'Istituzione ha messo a punto un originale sistema teso alla sostenibilità economica, senza per questo rinunciare all’efficacia e alla qualità museale e scientifica, basato su un sistema di governance innovativa e orientata al mercato turistico e culturale e sulla collaborazione tra soggetti pubblici e privati.

Realtà vivace e curiosa, l'Istituzione è sempre alla ricerca di nuovi spunti e sinergie per il miglioramento dell'esperienza di visita e il coinvolgimento dei propri ospiti. Di particolare interesse per l’Istituzione è quindi l’ampliamento della propria collezione con nuove opere di prestigio per un rilancio del Galata Museo del Mare a livello internazionale.


Referenti:
Pierangelo Campodonico
Direttore
Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni (Comune di Genova)
Calata dè Mari 1 - 16126 Genova
Tel. 010 2514760 pcampodonico@muma.genova.it

Valeria Magliano
Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni (Comune di Genova)
Calata de Mari 1 - 16126 Genova
Tel. 010 2514760 vmagliano@muma.genova.it





Ultimo aggiornamento: 29/12/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8