Ambiente L'uomo e i gatti

Contenuto

Condividere la tua vita con un gatto è una decisione importante, una decisione che cambierà non poco il tuo stile di vita. Naturalmente in meglio!

L'affetto e la simpatia che riceverai saranno unici e impagabili, ma non sottovalutare il cambiamento che i tuoi ritmi di vita e le tue abitudini, anche quotidiane, subiranno.

Se non sai cosa significa vivere insieme a un gatto, o non sei ancora sicuro di tale scelta, rispondi spontaneamente e sinceramente alle seguenti domande:
  1. Conosci le esigenze del tipo di gatto che intendi prendere con te? Esigenze alimentari, di spazio, di libertà, di temperatura?
  2. Sei convinto di volerti dedicare ad un gatto per dimostrargli affetto senza seguire le mode del momento?
  3. Ti sei accertato di non soffrire di particolari allergie che ti impedirebbero la convivenza con il tuo nuovo amico?
  4. Ti sei accertato se lo potrai tenere con te nel tuo condominio?
  5. Hai considerato il tuo stile di vita? Viaggi spesso? Potrai portarlo con te oppure affidarlo a chi ne avrà cura fino al tuo ritorno?
  6. Sarai capace di prendere le tue decisioni tenedo in considerazione le sue esigenze?
  7. Hai tempo a disposizione per dedicarlo al tuo nuovo amico, per il gioco, l'educazione, ...?
  8. Lo sai che il tuo nuovo amico comporterà un aumento delle spese nel tuo bilancio familiare (alimentazione specifica, visite veterinarie periodiche, cuccia, ciotole, ....)?
  9. Se non ti è possibile trascorrere le vacanze insieme al tuo nuovo amico, hai  pensato a trovare un'adeguata struttura che lo accoglierà temporaneamente?
Se hai risposto affermativamente a più della metà delle domande, sei una persona sensibile e capace di assumersi la piacevole responsabilità di un nuovo amico a quattro zampe e qualunque gatto sceglierai, lui starà bene con te!

Adesso non ti spetta altro che decidere quale sarà il tuo nuovo amico e le pagine seguenti potranno essere una valida e pratica guida per conoscere gli adempimenti amministrativi che la normativa vigente richiede siano rispettati. 
Ultimo aggiornamento: 25/07/2014