Le associazioni possono iscriversi al Registro Anagrafico delle Associazioni del Comune di Genova
(ai sensi dell’art. 76 del “Regolamento per il decentramento e la partecipazione municipale” e del titolo V del “Regolamento per la disciplina dei criteri e delle modalità per la concessione di sovvenzioni, contributi, ausili finanziari comunque denominati e per l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed Enti pubblici e privati, nonché per la concessione del patrocinio da parte del Comune”)
Presentando domanda corredata da copia dell'atto costitutivo e copia dello statuto sociale registrati a termini di legge, programma annuale delle attività presso l'ufficio Centro Civico Cornigliano in Viale Narisano, 14 piano terra - Cornigliano.
Possono richiedere l'iscrizione nel Registro anagrafico delle associazioni:
- le associazioni regolarmente costituite da almeno un anno e che hanno sede nel territorio comunale;
- le associazioni a carattere nazionale, regionale e provinciale che svolgono, anche tramite una loro sezione, attività in ambito comunale.
Nell'atto costitutivo o nello statuto, oltre a quanto disposto dal Codice Civile per diverse forme giuridiche che l'associazione assume, devono essere espressamente previsti:
- l'assenza di scopo di lucro, l'elettività e la gratuità delle cariche associative, i criteri di ammissione e di esclusione degli associati e i loro diritti e obblighi
- le società, gli enti pubblici, i partiti, le associazioni sindacali, professionali di categoria e le associazioni che hanno come finalità la tutela economica diretta degli associati
Per informazioni:
Centro Civico Cornigliano
Viale Narisano 14 piano terra
Tel. 010.557.8205
fax. 010.557.8207
cccornigliano@comune.genova.it
Moduli di iscrizione