Protezione civile Il volontariato di Protezione Civile

Contenuto

Il volontariato di protezione civile ha origine dalla mobilitazione spontanea seguita alle grandi calamità degli anni ’50 e ’60 che si sono verificate sul territorio italiano. Soltanto con la legge n. 225/1992, legge che ha istituito in Italia il Servizio Nazionale di Protezione Civile, il volontariato viene integrato nel sistema di protezione civile e organizzato all’interno di un ruolo riconosciuto e tutelato.

Il “Gruppo Genova” è il Gruppo Comunale di Protezione Civile e Antincendio Boschivo che afferisce alla Protezione Civile del Comune di Genova;  è strutturato in unità decentrate sul territorio e consta di circa 250 persone fra lavoratori, pensionati, studenti.

I volontari collaborano nella gestione di eventi emergenziali e straordinari attraverso il monitoraggio del territorio durante situazioni di calamità, il soccorso e l’assistenza alla popolazione, la partecipazione allo spegnimento di incendi.
Sotto l’aspetto della  prevenzione dei rischi, il Gruppo fornisce  un valido contributo attraverso varie attività, tra le quali:

• pulizia dei boschi e delle scarpate per contrastare il rischio di incendi
  • supporto nella pulizia degli alvei dei torrenti per facilitare il deflusso delle acque in caso di abbondanti piogge
  • realizzazione di esercitazioni di protezione civile,  per fornire ai cittadini un aiuto qualificato durante le emergenze

Il Gruppo promuove iniziative di informazione e addestramento per migliorare le competenze dei propri iscritti e per la diffusione della cultura di protezione civile.
Il Comune fornisce loro il vestiario, le attrezzature, i veicoli ed organizza momenti formativi.
Ai lavoratori, che prestano la loro opera durante le emergenze in giornate lavorative, vengono concessi i  benefici di cui agli artt. 39 e 40 del D.Lgs 01/2018 del 02 Gennaio 2018.

Come iscriversi al "Gruppo Genova"

Da molti anni, inoltre, sono state attivate convenzioni con Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile iscritte al Registro  Regionale Volontariato.

Servizi Online

volontariato di protezione civile