Effettuare variazioni al contenuto della concessione
Per eseguire variazioni al contenuto di una concessione demaniale marittima occorre presentare all’ufficio una domanda di autorizzazione.

La domanda di effettuazione variazioni è curato da:

Ufficio gestione amministrativa del litorale, condomini e guardianaggio
via di Francia 1 - Matitone - 17° piano
tel. 010 5573536 - 3506 - 3368 - 3483
e-mail demaniomarittimo@comune.genova.it

Responsabile del procedimento è il Dott. Claudio Bondone.

Il procedimento, così avviato, si articola nelle seguenti fasi:
  • attività istruttoria preliminare
  • presentazione della documentazione tecnica
  • provvedimento finale
Nella fase istruttoria l’ufficio provvede a:
  • una verifica tecnica e amministrativa dell'assentibilità alla variazione richiesta
  • acquisire i pareri, previsti da norme e regolamenti, sia  dagli uffici interni l’Amministrazione sia da Enti esterni (es. Capitaneria di Porto, Agenzia delle Dogane ed altro)
Se l'esito dell'istruttoria è positivo e non sono pervenute osservazioni ostative o manifestazioni di interesse da parte di altri soggetti, l'Ufficio richiede  la documentazione tecnica  necessaria e  la compilazione delle procedure del Sistema Informativo del Demanio - Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti - (S.I.D.  mod. D3)

Ultimate le procedure S.I.D. :
  • se la variazione richiesta è sostanziale e/o modifica il canone concessorio l'Ufficio rilascia una LICENZA SUPPLETIVA
In quest'ultimo caso, il rilascio della licenza suppletiva è condizionato all'acquisizione :
  • delle ricevute di avvenuto pagamento del canone e dell'imposta di registro
  • della documentazione dell'avvenuta costituzione di idonea garanzia
Il rilascio dell'autorizzazione e/o della licenza suppletiva non sostituisce le ulteriori autorizzazioni (edilizie, urbanistiche, paesistiche, ambientali e altro) eventualmente occorrenti per l'esercizio di attività o per l'esecuzione di opere.  Queste devono essere ottenute tramite gli sportelli competenti.

PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA
Se, a seguito della pubblicazione della domanda di variazione in aumento dell'estensione della concessione, dovessero pervenire entro i termini  ulteriori manifestazioni di interesse, l'Ufficio comunicherà la chiusura del procedimento ad istanza e  l'avvio delle procedure ad evidenza pubblica per l'assegnazione della superficie richiesta in aumento.
Ultimo aggiornamento: 06/03/2014