Come si ottiene una concessione demaniale marittima
La concessione è il titolo che autorizza l'uso di aree del demanio marittimo.

Il rilascio della concessione demaniale marittima è curato da:

Ufficio gestione amministrativa del litorale, condomini e guardianaggio

Responsabile del procedimento è il Dott. Claudio Bondone.

Chi è interessato ad una concessione demaniale marittima deve presentare all’ufficio una manifestazione di interesse .

Il procedimento, così avviato, si articola nelle seguenti fasi:
  • attività istruttoria preliminare
  • acquisizione della documentazione tecnica
  • provvedimento finale
Nella fase istruttoria l’Ufficio provvederà a:
  • dare pubblicità alla manifestazione di interesse (tramite pubblicazione che avverrà in forma diversa a seconda della rilevanza economica e del tipo di concessione richiesta)
  • una verifica tecnica e amministrativa dell'assentibilità della concessione
  • acquisire i pareri, previsti da norme e regolamenti, sia  dagli uffici interni l’Amministrazione che da Enti esterni (es. Capitaneria di Porto, Agenzia delle Dogane, ecc.)
Se l'esito dell'istruttoria è positivo e non sono pervenute manifestazioni di interesse da altri soggetti, l'Ufficio richiederà  la documentazione tecnica  necessaria e  la compilazione delle procedure del Sistema Informativo del Demanio - Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti - (S.I.D.  mod. D1)

Il titolo concessorio verrà rilasciato, dopo aver richiesto e acquisito:
  • le  ricevute di avvenuto pagamento del canone e dell'imposta di registro
  • la documentazione dell'avvenuta costituzione di idonea garanzia
La concessione demaniale marittima non sostituisce le ulteriori autorizzazioni (edilizie, urbanistiche, paesistiche, ambientali ed altro) necessarie qualora si intendano realizzare opere o avviare l’esercizio di un'attività. Queste dovranno essere ottenute tramite gli sportelli competenti.

PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA

Se, a seguito della pubblicazione della domanda, entro i termini dovessero pervenire ulteriori manifestazioni di interesse l'ufficio comunicherà l'avvio delle procedure ad evidenza pubblica per l'aggiudicazione della concessione.

Ultimo aggiornamento: 14/11/2017