55° Concorso Internazionale di Violino "Premio Paganini" 2018

55° Concorso Internazionale di Violino
Premio Paganini 2018

Il Premio Paganini o Concorso internazionale di violino "Niccolò Paganini” è nato, nel 1954, da un progetto di Carlo Marcello Rietmann per promuovere l'attività concertistica dei violinisti debuttanti quale omaggio della Città di Genova al sommo Violinista.

Il Concorso fu fondato con lo scopo di realizzare una competizione violinistica a livello internazionale che desse grande prestigio a Genova e al virtuosismo italiano e permettesse di scoprire nuovi giovani talenti.

Il Premio è annoverato fra le più importanti competizioni violinistiche mondiali. Il “Premio Paganini” è dal 1957 membro fondatore della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica (WFIMC) con sede a Ginevra, appartenente all’International Music Council (UNESCO).

La 55^ edizione avrà luogo dal 06/04/2018 al 14/04/2018.

Le prove preliminari che si svolgeranno nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, e le prove semifinali e finali che si svolgeranno nel Teatro Carlo Felice di Genova, saranno pubbliche.

Ultimo aggiornamento: 04/10/2017