13 LUGLIO INFORMAGIOVANI NOTIZIE


13 LUGLIO

INFORMAGIOVANI NOTIZIE



LAVORO – CONCORSI – FORMAZIONE

INFORMAGIOVANI - "COME FARE A METTERSI IN PROPRIO" Sportello Informativo di accompagnamento all'autoimprenditorialità tenuto dal CLP (Centro Ligure di Produttività) - Martedì 17 Luglio 2018 ore 14.30/17.30
Lo Sportello ha lo scopo di fornire gratuitamente sia agli aspiranti lavoratori autonomi/liberi professionisti/imprenditori sia a chi sia già titolare di P.IVA/d’impresa o socio di una società tutte le informazioni necessarie per sviluppare la propria idea/attività (adempimenti amministrativi, burocratici, fiscali e previdenziali; analisi di mercato; fattibilità e sostenibilità economico-finanziaria; elaborazione di un Business Plan; indicazioni sull’accesso al credito agevolato…).
Il supporto e l’assistenza vengono realizzati attraverso l’erogazione di una serie di servizi personalizzati:
Incontri di Orientamento per “mettersi in proprio”;
Consulenze specifiche;
Seminari tematici;
Assistenza all’elaborazione del proprio Business Plan.
Informagiovani Piazza Matteotti 24 r - Per info e per prenotazioni: informagiovani@comune.genova.it

AMT Avviso di Selezione Manutentore Impianti di Trasporto con contratto di apprendistato professio-nalizzante - scadenza 31 luglio 2018
Nell’ambito della città di Genova, AMT oltre al servizio di Autobus di superficie, gestisce modalità di trasporto diversificate, quali: Metro-politana, Ferrovie, Ascensori e Funicolari. In relazione a questi ultimi sistemi di trasporto, AMT indice una Selezione rivolgendosi a gio-vani motivati al ruolo di Manutentore, da inserire in una graduatoria per eventuali assunzioni con contratto di apprendistato professiona-lizzante (CCNL Autoferrotranvieri profilo professionale Operatore di Manutenzione - parametro retributivo 130).
Per tutte le info e per candidarsi: https://www.amt.genova.it/amt/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso/selezione-manutentori-impianti-di-trasporto/

Corso per "AIUTO REGISTA" iscrizioni aperte
"Ciak si gira!" è l'operazione promossa da ALFA e Regione Liguria che comprende diversi progetti, tra cui il corso di Aiuto Regista. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 settembre e i 12 posti disponibili sono indirizzati a giovani e adulti disoccupati e a persone in stato di non occupazione. Tra i requisiti minimi per poter fare domanda, il possesso di diploma di scuola secondaria superiore (o titolo equivalente legalmente riconosciuto).
Per ulteriori info consultare il sito dell'ASFOR https://lnx.asfor.info/?p=671 e il BANDO http://lnx.asfor.info/wp-content/uploads/2018/06/ats-asfor-sk-info-aiuto-regista.pdf

Concorso pubblico, per esami, per l’assunzione tempo pieno ed indeterminato di n. 19 istruttori servizi amministrativi - esperti contabili, categoria C - posizione economica C.1 scadenza ore 24 del 2 Agosto 2018
La figura ricercata svolge, nell’ambito di prescrizioni di massima e di procedure predeterminate, attività di carattere istruttorio predisponendo atti e provvedimenti attribuiti alla sua competenza inerenti fasi o processi di lavoro, raccogliendo, organizzando ed elaborando dati ed informazioni anche di natura complessa. In particolare, potrà collaborare alla predisposizione del bilancio di previsione e del rendiconto, alla gestione delle entrate correnti (accertamento, regolarizzazione, reversali), alla gestione e monitoraggio dei capitoli di spesa, alla liquidazione delle spese correnti, alla fatturazione elettronica, alla gestione amministrativa delle retribuzioni, alla verifica della regolarità contributiva e fiscale redditi di lavoro dipendente ed assimilati.
Può avere relazioni interne anche al di fuori della struttura organizzativa di appartenenza e relazioni esterne con l’utenza.
Per svolgere la propria attività è richiesta capacità di utilizzo di strumenti informatici, quali le applicazioni informatiche più diffuse (ad es. pacchetto Microsoft Office Professional: Word, Excel; gestione posta elettronica e Internet, ecc.).
Può essere chiamato a gestire altro personale, per cui è richiesta attitudine al lavoro di gruppo.
Per tutte le info e per scaricare il bando: http://www.comune.genova.it/content/concorso-pubblico-esami-l%E2%80%99assunzione-tempo-pieno-ed-indeterminato-di-n-19-istruttori-servizi

Sospeso Sportello cooperativo a Informagiovani per il periodo estivo
Lo sportello Cooperativo presso Informagiovani verrà sospeso dal 18 Luglio   per il periodo estivo.


ESTERO

Stage al Parlamento Europeo. Tirocini Robert Schuman in giornalismo.
Ogni anno il Parlamento Europeo propone varie possibilità di tirocinio presso il proprio Segretariato generale che offrono l’opportunità di seguire una formazione professionale e di approfondire la conoscenza riguardo a quello che è e che fa il Parlamento europeo. A segui-re gli stage disponibili più volte l’anno
Dove: in uno dei paesi dell’ UE
Durata: 5 mesi
Periodo:
stage estivo: Dal 1° marzo al 31 luglio
stage invernale: Dal 1° ottobre al 28/29 febbraio
I tirocini per titolari di diplomi universitari hanno l’obiettivo di consentire ai tirocinanti di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con l’attività dell’Unione europea e, in particolare, del Parlamento europeo. Questi tirocini preve-dono:
    un’opzione generale, aperta a tutti i candidati che soddisfano le condizioni di ammissione;
    un’opzione giornalismo: i candidati devono avere un’esperienza professionale comprovata da pubblicazioni, dall’iscrizione all’ordine dei giornalisti di uno Stato membro dell’Unione europea o dal completamento di una formazione giornalistica riconosciuta negli Stati membri dell’Unione europea o negli Stati candidati all’adesione;
    un’opzione “Premio Sacharov“: questo programma è inteso ad approfondire la conoscenza dell’azione del Parlamento europeo a favore dei diritti umani e delle norme internazionali in materia, ed è rivolto ai candidati che presentano uno spiccato interesse per le que-stioni relative ai diritti umani.
Requisiti
    essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato all’adesione
    aver compiuto 18 anni alla data d’inizio del tirocinio;
    avere una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea;
    non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell’Unione eu-ropea.
Retribuzione: €1252.26
Maggiori informazioni:
Per maggiori informazioni consultare la pagina del Parlamento Europeo, cliccando la voce: Tirocini per titolari di diplomi universitari (co-siddetti “tirocini Robert Schuman”)
http://www.europarl.europa.eu/atyourservice/it/20150201PVL00047/Tirocini
Scadenza
    Periodo di iscrizione stage estivo: Dal 15 agosto al 15 ottobre a mezzanotte
    Periodo di iscrizione stage invernale: Dal 15 marzo al 15 maggio a mezzanotte

da:  https://www.scambieuropei.info/guida-agli-stage-retribuiti-al-parlamento-europeo-2/

Piste Ciclabili di Germania
La Germania è una delle nazioni europee dove si pedala meglio: le piste ciclabili sono oltre 200 e coprono l’intero territorio nazionale, dalle sponde dei laghi di Monaco alle coste del Mar   Baltico. Filo conduttore di ogni itinerario è l’acqua… infatti: ogni fiume una ciclabile.
Ogni anno l’ADFC (Allgemeiner Deutsche Fahrrad Club, associazione che si occupa della mobilità ciclabile nazionale), stila un report sull’uso della bicicletta: le ciclabili più amate dai tedeschi sono quelle che seguono i fiumi, e nel 2017, per il tredicesimo anno di fila, la più “pedalata” è la ciclabile del fiume Elba.
A questo link si trova la descrizione delle diverse piste:
https://happytobehere.it/da-pedalare/piste-ciclabili-di-germania/?utm_source=Newsletter+Girolibero&utm_campaign=81a9fc5fce-nl_gb_ita_21_06_18_germania&utm_medium=email&utm_term=0_e17a2a82d4-81a9fc5fce-85728737



SOCIALE E VITA QUOTIDIANA

Fragile/handle with care-III edizione: collettiva d’arte contemporanea sul tema della fragilità
Fino 20 luglio 2018 al Museoteatro della Commenda di Prè.
36 Artisti da tutta Italia si confrontano sul tema della fragilità con opere di fotografia, pittura, installazione, grafica e video.
La Commenda è un gioiello medioevale di rara bellezza, costituito da un Museoteatro, sede della mostra, e due pregevoli chiese so-vrapposte.
Gli artisti mostrano le proprie Fragilità agli sguardi più sensibili: un invito a esplorare gli animi più diversi, dove proprio l’artista pone il visitatore a farsi giudice davanti a qualcosa che di per sé non è un né problema né una risorsa, ma uno stato della materia.
INFO
tel. 010 5573681
ORARI
martedì 14.00-17.00 (ultimo ingresso ore 16.30)
mercoledì 10.00-17.00 (ultimo ingresso ore 16.30)
da giovedì a domenica e festivi 10.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.30)
lunedì chiuso eccetto festivi
Fonti:
http://www.visitgenoa.it/evento/fragileiii-handle-care

Dal 2 luglio iI servizio EcoVan si rinnova con nuovi orari e nuove postazioni
L’EcoVan (che riporta anche la dicitura EcoRAEE) è un camioncino allestito per la raccolta dei rifiuti ingombranti e Raee (tutti gli appa-recchi che vanno a pile o elettricità) di provenienza domestica: una sorta di Isola Ecologica mobile che ha lo scopo di avvicinare il servizio di ritiro ai cittadini ed scongiurare gli abbandoni abusivi in città. Il deposito presso l’EcoVan è completamente gratuito e permette di por-tare mobili, divani, materassi, televisori, ecc… per un massimo di tre pezzi per volta. Con il nuovo servizio i punti di ritiro sono aumentati in tutta la città con 24 postazioni fisse alla settimana e 12 con frequenza bimensile (a settimane alternate), per un totale di 30 piazze coinvolte ogni settimana. Le fasce orarie prestabilite prevedono tre EcoVan al mattino (dalle 7.30 alle 11) e due al pomeriggio (dalle 14 alle 17.30), tutti i giorni da lunedì a sabato compreso. Non è l’unica novità: grazie a questa riorganizzazione, infatti, Amiu estenderà all’EcoVan anche il ritiro dei rifiuti pericolosi (olii esausti, batterie, vernici, solventi ecc…) che fino ad oggi potevano solo essere depositati nelle Isole Ecologiche (quattro in tutta la città: Campi, Pra’, Staglieno e Pontedecimo) o presso l’EcoCar, l’altro furgoncino predisposto da Amiu alla raccolta e al trasporto di rifiuti pericolosi di provenienza domestica.
Amiu, consapevole che una buona raccolta differenziata nasce prima di tutto dai cittadini, premia i comportamenti virtuosi dei genovesi. Il sistema premiante sarà collegato a beni e servizi di pubblica utilità (es: biglietti per musei, teatri, ecc). I pezzi portati all’ EcoVan saranno registrati con la tessera sanitaria o inserendo i dati del cittadino che utilizza il servizio.
Per info: https://genovaquotidiana.com/2018/06/28/dal-2-luglio-ii-servizio-ecovan-si-rinnova-con-nuovi-orari-e-nuove-postazioni/

CULTURA, TEMPO LIBERO E CURIOSITÀ

Acquario di Genova: prolungamento di orario
Luglio ed agosto apertura tutti i giorni dalle 8:30 alle 21:00, ultimo ingresso alle 19:00.
Per tutte info: https://www.facebook.com/acquariodigenova/photos/a.338957369471262.85641.264544483579218/1954216224612027/?type=3&theater

Ricordando Faber vol.4 @Prè 19 Luglio   2018 dalle ore 18:00 alle ore 00:00
Piazza delle Marinelle, 16126 Genova GE, Italia Organizzato da Ricordando Faber - Genova
Quarta edizione della cantata spontanea in memoria di Fabrizio De André, finalmente in piena "Città Vecchia"!! Lo schema è sempre uguale (partecipazione con strumenti e voci di chiunque ne abbia piacere), ma a cambiare è nuovamente la cornice. Questa volta l’evento si svolgerà in PIAZZA DELLE MARINELLE, dal centro educativo "La Staffetta", all'interno del ciclo di eventi di "Music for Prè".
Per info: https://www.facebook.com/events/406637173155525/

Estate 2018 alla Lanterna di Genova
Cinema, teatro, musica sotto il simbolo di Genova fino a Settembre. Per l’anno europeo del patrimonio, Genova valorizza il famoso faro, simbolo dell’identità marittima e navale della regione, nell’890° anniversario della sua costruzione.
Per conoscere tutto il programma: https://www.lamialiguria.it/it/component/content/article/88-eventi/7535-estatelanterna2018.html?Itemid=437

Oliviero Toscani. Ladro di Felicitಠ- Mostra per i 70 anni di Costa Crociere - Dal 6 luglio 2018 (Tutto il giorno) al 14 settembre 2018 (Tutto il giorno) - Palazzo Ducale Genova
Dal 6 luglio al 14 ottobre si tiene a Palazzo Ducale una mostra dedicata alla felicità a cura del celebre fotografo italiano, con il patrocinio della Regione Liguria e la co-organizzazione del Comune di Genova. Il titolo della mostra è “Oliviero Toscani. Ladro di Felicitಔ, perché si tratta di oltre 100 fotografie “rubate” da Toscani a bordo di Costa Pacifica, nel corso di una crociera di una settimana ai Caraibi partita lo scorso 31 marzo, giorno esatto del compleanno di Costa, la cui storia è iniziata proprio il 31 marzo   1948 con il primo viaggio della nave passeggeri "Anna C". Il progetto si avvale della collaborazione di Canon Italia come digital imaging partner.
Le fotografie hanno come tema la felicità vissuta dagli ospiti a bordo delle navi Costa. Come suggerisce il titolo della mostra, sono state scattate per cogliere al meglio le emozioni nella loro spontaneità e naturalezza.
La mostra di Palazzo Ducale comprenderà anche alcune immagini realizzate dagli ospiti di Costa Pacifica che hanno partecipato a una serie di workshop tematici condotti da Toscani e dai suoi collaboratori durante la loro permanenza a bordo, con il contributo di un docen-te di Canon Academy.
La mostra è ad ingresso libero.
http://www.visitgenoa.it/evento/oliviero-toscani-ladro-di-felicit%C3%A0%C2%B2-mostra-i-70-anni-di-costa-crociere
Ultimo aggiornamento: 13/07/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8